Speranza, ottimismo, resilienza: lo studio di Fondazione Paoletti con l’International Hope Research Team

Fondazione Patrizio Paoletti entra a far parte dell’ “International Hope Research Team” (IHRT), gruppo di ricerca nazionale ed internazionale a carattere interdisciplinare costituito da numerosi enti, organizzazioni e università italiane. L’obiettivo dell’IHRT è promuovere un’indagine interdisciplinare su temi strettamente legati al miglioramento dei processi educativi e all’orientamento: speranza, ottimismo, resilienza e prospettiva temporale.

La ricerca è promossa da “La.R.I.O.S.”, Laboratorio per la Ricerca e l’Intervento per l’Orientamento alle Scelte del Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università di Padova. Il contributo dell’equipe pedagogica della Fondazione Paoletti si sviluppa nell’ambito di due diverse indagini. La prima, dal titolo “Speranza, ottimismo, prospettiva temporale e resilienza in età evolutiva”, è tesa ad analizzare gli impatti positivi che queste dimensioni hanno sull’apprendimento individuale e sullo sviluppo sociale.
Il titolo della seconda indagine è invece “Resilienza, orientamento, formazione e lavoro”.
La resilienza viene generalmente intesa come capacità di adattamento positivo da parte di un sistema sociale in un contesto di avversità significative, unitamente alla capacità delle persone di influenzarlo positivamente. In tempi come quelli che viviamo, che spesso appaiono minacciosi e incerti, è evidente che alla resilienza può essere riconosciuto un ruolo determinante. Da questo punto di vista, alla resilienza si può pensare in termini di paradigma, in grado di offrire un supporto traversale (metodologico e non solo) anche alla costruzione di progetti di tipo formativo e lavorativo.

La collaborazione della Fondazione con l’Università di Padova e con i numerosi enti, organizzazioni e università che compongono l’IHRT fornirà indicazioni preziose per lo sviluppo di metodologie pedagogiche e didattiche sempre più adeguate ai tempi che viviamo. Fondazione Paoletti, fin dal momento della sua nascita, ha fatto di ricerche come questa un impegno quotidiano nella ricerca a sostegno di programmi educativi e didattici in Italia e nel mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

OVO Srl

Via Cristoforo Cecci 2C – 06081 Assisi (PG)

SEGUI PATRIZIO

Privacy
Termini di servizio