Lectio Magistralis “Prefigurarsi il futuro: il potere della Leadership”

PTP_4791

La lectio Magistralis “Prefigurarsi il futuro: il potere della leadership” che Paoletti terrà all’Università di Camerino martedì 13 giugno è il secondo modulo per percorso formativo di Fondazione Paoletti “Prefigurare il futuro: metodi e tecniche per potenziare la speranza e progettualità”. Il progetto coinvolgerà a giugno e luglio con 5 incontri le comunità colpite dal sisma del centro Italia (leggi comunicato stampa) in collaborazione con i comuni di Acquasanta Terme, Arquata del Tronto e Ascoli Piceno e l’Università di Camerino.

I cambiamenti di questo momento storico e la situazione creata dalle scosse sismiche che a partire dall’agosto del 2016 hanno coinvolto il centro Italia non possono non farci riflettere su come affrontare la personale e collettiva inadeguatezza di fronte ai compiti che richiede il futuro. L’obiettivo di istituzioni e professionisti che si occupano di fornire strumenti per migliorare la vita delle persone creando condizioni di sociali, economiche e di apprendimento dovrebbe essere quello di promuovere nuovi scenari proattivi che possano stimolare i singoli, i gruppi e le comunità ad una riflessione su quale atteggiamento adottare difronte all’incertezza. Privilegiare una visione sempre più ampia, capace di accompagnare le persone a focalizzarsi su traguardi da raggiungere sapendo di avere le risorse necessarie per farlo è un azione della comunità, per la comunità.

“Il focus di questo incontro sono la Progettualità e la  Leadership,  indagate come processi che possono moltiplicare il valore della possibilità di trasformare il disagio dell’incertezza in volontà e attenzione, motori per costruire il futuro che vogliamo.”

La lezione, dedicata agli studenti dell’Università di Camerino e a tutta la comunità sarà introdotta da Flavio Corradini, Magnifico rettore dell’Università di Camerino.

 

Per iscrizioni:  http://www. fondazionepatriziopaoletti. org/prefigurareilfuturo/

 

LOCANDINA dell’evento

Tag: , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

OVO Srl

Via Cristoforo Cecci 2C – 06081 Assisi (PG)

SEGUI PATRIZIO

Privacy
Termini di servizio