L’Amicizia allunga la vita

Condividi

Si sa gli amici sono coloro che ci fanno stare bene, i consiglieri fidati, sostenitori delle nostre vittorie e consolatori delle nostre sconfitte. Così come la luce di un faro, preannunciano sempre un approdo sicuro.

L’amicizia, veniva già decantata dai tempi di Aristotele che così la definiva nell’Etica Nicomachea: “l’amicizia è una virtù o s’accompagna alla virtù; inoltre essa è cosa necessarissima per la vita. Infatti nessuno sceglierebbe di vivere senza amici, anche se avesse tutti gli altri beni”.

Nel corso dei secoli si è perpetrata l’importanza di questo valore sino ad arrivare ad oggi, momento storico in cui ne è stata dimostrata anche la base scientifica.

Il verdetto arriva dalla California, dove due epidemiologi dell’Università di Yale, Lisa Berkam e Leonard Syme, hanno dimostrato come l’avere una buona rete sociale vuol dire avere meno disturbi psicologici, meno malattie fisiche e minor probabilità di morte.

I ricercatori hanno analizzato lo stato di salute e la rete sociale di 6.928 persone, tenendo presente il legame familiare, il numero di amici e l’appartenenza a gruppi o associazioni. La conclusione è stata la seguente: chi ha una rete sociale ridotta – in un arco di tempo preso in esame di nove anni- ha registrato complessivamente un tasso di mortalità doppio rispetto a chi ha una rete sociale estesa.

Potrebbe interessarti anche:

Consapevolezza

Verso un nuovo Umanesimo: l’Economia Sferica e la responsabilità condivisa

L’Economia Sferica, elaborata da Patrizio Paoletti, nasce come naturale evoluzione del Modello Sferico della Coscienza, una visione filosofica, scientifica e umanistica che unisce interiorità, società e sviluppo sostenibile.
In un’epoca segnata da crisi e frammentazione, Paoletti propone un cambio di paradigma: passare da mors tua vita mea a vita tua vita mea, dalla logica della competizione a quella della cooperazione.
L’Economia Sferica supera i limiti dell’economia lineare e circolare, integrando dimensioni etiche, valoriali e spirituali dell’essere umano. È un modello dinamico e sensibile, che reagisce alle trasformazioni sociali cercando costantemente equilibrio e armonia.
Dalle ricerche scientifiche del RINED alle nuove iniziative formative come il Master in Economia Sferica e il congresso internazionale 21 Minuti – I Saperi dell’Eccellenza, questa visione si propone come bussola per un nuovo Umanesimo: un’economia che non divide, ma connette; che non consuma, ma rigenera; che non sfrutta, ma coltiva. […]

Leggi di più…

Consapevolezza

La Legge dell’amore

Che cosa sarà l’amore se la violenza è essere assenti alla vita? In questo articolo diamo una prospettiva nuova della legge dell’amore. […]

Leggi di più…