L’IMPORTANZA DEI MODELLI NELLA FORMAZIONE DELL’UOMO

Tanti i temi trattati, dai valori educativi all’etica sociale

Patrizio Paoletti intervista il Cardinale Tonini

Un altro appuntamento importante di “Percorsi verso l’eccellenza, Incontri con Uomini Straordinari”, un ciclo di eventi che si svolge all’interno del Master “Progetto Sabb”, si è svolto l’1 ottobre all’Istituto Santa Teresa di Ravenna. Patrizio Paoletti ha incontrato il Cardinale Ersilio Tonini, Arcivescovo emerito di Ravenna – Cervia e figura spirituale diventata voce della chiesa nel difficile mondo della comunicazione sociale.

L’intervista, tenuta da Paoletti, è partita da alcune domande sul percorso di vita del Cardinale e su quali punti salienti lo abbiamo guidato nell’essere testimone tra gli uomini dell’amore e della carità fraterna, sul valore dei modelli che sono alla base della formazione dell’uomo e sul dovere di ogni individuo di utilizzare al meglio i talenti e le occasioni di cui, nella vita, gli viene fatto dono.

L’intervista si è poi soffermata sul ruolo fondamentale della famiglia nell’educazione del bambino e sull’etica, che Monsignor Tonini, citando Aristotele, chiama “l’arte di costruire se stessi”, sul valore che essa riveste nel rapporto con gli altri e ha poi toccato il tema della morale che, all’interno di una visione ampia e matura, è più del semplice insieme di accordi tra un gruppo di uomini o del rispetto di una legge superiore scritta tra le righe della vita.

Durante l’intervista si è inoltre accennato all’estetica come ricerca della “bellezza spirituale”, dell’integrità e dell’equilibrio, significato che, in questo terzo millennio, torna ad essere importante.

A chiudere l’intervista, un tema caro al Cardinale: la biogenetica e le riflessioni che questo spinoso argomento porta con sé.
Per Patrizio Paoletti, in questa occasione “inviato speciale” per la Fondazione omonima, l’intervista ha rappresentato un incontro di forte impatto didattico e grande valore filosofico.

I momenti vissuti in compagnia del Cardinal Tonini sono stati estremamente significativi e le parole offerte profonde ed ispiranti per tutti quegli uomini che fanno della loro vita una ricerca di realizzazione del dono che comprendono di aver ricevuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

shares