PATRIZIO PAOLETTI DOCENTE A “LA SAPIENZA”

Condividi

Una lezione sul valore della comunicazione relazionale

Grande affluenza di pubblico al celebre ateneo capitolino
Anche quest’anno, lunedì 9 marzo, si è rinnovato l’appuntamento con Patrizio Paoletti all’Università “La Sapienza” di Roma per una lezione dal titolo “Le dimensioni della comunicazione: cosa c’è dopo il successo”.

Tra i circa mille intervenuti erano presenti l’ambasciatore congolese Albert Tshiseleka Fehla, patrocinatore dei progetti di Fondazione Patrizio Paoletti nella Repubblica Democratica, e il prof. Gabriele Paci dell’Università del Molise.

Nel corso della lezione, Patrizio Paoletti ha esplorato i temi fondamentali del successo e del valore sociale della comunicazione e specificato più volte come il “successo”, in Pedagogia per il Terzo Millennio®, sia inteso come la capacità di far accadere gli eventi.

Paoletti ha inoltre sottolineato la necessità di un’educazione orientata allo sviluppo delle facoltà creative perché: “la diversità e l’originalità di ogni individuo è contribuire. Cosa significa vivere? Esclusivamente contribuire, cioè portare la nostra esplorazione, come individui e come insieme, un passo più avanti di coloro che ci hanno preceduto”.

Durante l’intervista rilasciata a conclusione dell’evento, Paoletti ha poi dichiarato che: “Il nostro futuro è certamente connesso all’abilità di sviluppare una capacità comunicativa sempre più relazionale. Ritengo il lavoro sullo sviluppo di iniziative come quella di oggi a ‘La Sapienza’, un lavoro di senso e di grande importanza proprio perché esplorativo della dimensione della comunicazione relazionale”.

Potrebbe interessarti anche:

Consapevolezza

La Legge dell’amore

Che cosa sarà l’amore se la violenza è essere assenti alla vita? In questo articolo diamo una prospettiva nuova della legge dell’amore. […]

Leggi di più…

dimore dell'anima
Consapevolezza

Le dimore dell’anima

Le dimore dell’anima sono quegli “spazi” nei quali possiamo immaginare l’inimmaginabile, credere di poter andare ben al di là dei nostri limiti. […]

Leggi di più…