Pedagogia per il Terzo Millennio® (acronimo PTM) è il metodo pedagogico sviluppato da Patrizio Paoletti, che intreccia la pedagogia classica con altre discipline come la filosofia, la psicologia, la sociologia e le neuroscienze.
La ricerca scientifica ha dimostrato che la mente mantiene la sua capacità di imparare in tutte le età della vita e se, costantemente sollecitata e utilizzata, non muta nella possibilità di trasformarsi e apprendere. La PTM® è finalizzata all’eccellenza, un processo volto a favorire le condizioni che possono fare la differenza nella vita, trasformando il processo educativo in un’appassionante ricerca. L’eccellenza si configura come un processo a tendere, come la ricerca di quelle condizioni che, se sottoposte a verifica quotidiana, possono modificare in modo positivo l’esistenza.
Il principio alla base della PTM è “educarsi per educare”, cioè ispirare un’attitudine che sostiene il processo auto-educativo, percorso fondamentale per ogni educatore e per ogni uomo. Per educarsi ad educare l’umanità del terzo millennio ha la necessità di riorganizzare il suo sapere e di coltivare una conoscenza che sia supporto ad un agire rispettoso, etico e sostenibile.
La PTM® è oggi applicata in molti progetti assistenziali, educativi e formativi, nazionali ed internazionali.