Pedagogia per il Terzo Millennio

Condividi

Pedagogia per il Terzo Millennio® (acronimo PTM) è il metodo pedagogico sviluppato da Patrizio Paoletti,  che intreccia la pedagogia classica con altre discipline come la filosofia, la psicologia, la sociologia e le neuroscienze.

La ricerca scientifica ha dimostrato che la mente mantiene la sua capacità di imparare in tutte le età della vita e se, costantemente sollecitata e utilizzata, non muta nella possibilità di trasformarsi e apprendere. La PTM® è finalizzata all’eccellenza, un processo volto a favorire le condizioni che possono fare la differenza nella vita, trasformando il processo educativo in un’appassionante ricerca. L’eccellenza si configura come un processo a tendere, come la ricerca di quelle condizioni che, se sottoposte a verifica quotidiana, possono modificare in modo positivo l’esistenza.

Il principio alla base della PTM è “educarsi per educare”, cioè ispirare un’attitudine che sostiene  il processo auto-educativo, percorso fondamentale per ogni educatore e per ogni uomo. Per educarsi ad educare l’umanità del terzo millennio ha la necessità di riorganizzare il suo sapere e di coltivare una conoscenza che sia supporto ad un agire rispettoso, etico e sostenibile.

La  PTM® è oggi applicata in molti progetti assistenziali, educativi e formativi, nazionali ed internazionali.

Potrebbe interessarti anche:

Consapevolezza

La Legge dell’amore

Che cosa sarà l’amore se la violenza è essere assenti alla vita? In questo articolo diamo una prospettiva nuova della legge dell’amore. […]

Leggi di più…

dimore dell'anima
Consapevolezza

Le dimore dell’anima

Le dimore dell’anima sono quegli “spazi” nei quali possiamo immaginare l’inimmaginabile, credere di poter andare ben al di là dei nostri limiti. […]

Leggi di più…