FONDAZIONE PATRIZIO PAOLETTI AL RAPPORTO UNICEF 2009

Condividi

Presente il Ministro Mara Carfagna

Educare alla convivenza è la priorità
La vita è andare oltre e vedere i traguardi come un inizio. Si, io sto gareggiando. Questa gara è la cosa più importante che viene offerta, regalata dalla vita, ma devo aver chiaro che sto gareggiando con me soltanto, non c’è conflitto con altro o con altri”. Così Patrizio Paoletti interviene sull’idea di educarsi, eccellere e convivere.

Solo il rispetto del diritto all’educazione e quindi all’istruzione, infatti, è in grado di consentire il superamento di pregiudizi e barriere sociali. I diritti umani, con un’adeguata educazione, possono così venir trasmessi e compresi.

Fondazione Patrizio Paoletti, insieme ai rappresentanti di Istituzioni Governative italiane e internazionali, ha partecipato – nella sede italiana dell’UNICEF – alla presentazione del Rapporto Annuale sulla condizione dell’infanzia nel mondo.

Come più volte sottolineato da Patrizio Paoletti e dall’omonima Fondazione nelle campagne di sensibilizzazione e nei suoi progetti d’innovazione pedagogica, anche in questa sede i relatori del rapporto hanno messo in evidenza come nell’educazione risieda la speranza per l ’umanità. In particolare, l’UNICEF nel suo ultimo rapporto ha messo in primo piano l’educazione alla convivenza.

All’affollata conferenza stampa, vivacizzata dalla presenza di numerose scuole romane, ha partecipato anche il Ministro per le Pari Opportunità Mara Carfagna, che, per dare all’Italia una legislazione sempre più tutelante in materia di diritti dei bambini, si è impegnata a velocizzare l’iter del Disegno di Legge sull’istituzione del Garante per l’infanzia e l’adolescenza.

Nel ventennale della Convenzione sui Diritti dell’infanzia, Fondazione Patrizio Paoletti è presente in prima linea con la sua attività istituzionale in quello che il Presidente dell’Unicef Italia, Vincenzo Spadafora, ha definito “l’impegno quotidiano contro l’ignoranza, la povertà, la discriminazione e la cattiva informazione”.

Potrebbe interessarti anche:

Consapevolezza

La Legge dell’amore

Che cosa sarà l’amore se la violenza è essere assenti alla vita? In questo articolo diamo una prospettiva nuova della legge dell’amore. […]

Leggi di più…

dimore dell'anima
Consapevolezza

Le dimore dell’anima

Le dimore dell’anima sono quegli “spazi” nei quali possiamo immaginare l’inimmaginabile, credere di poter andare ben al di là dei nostri limiti. […]

Leggi di più…