Imprenditori a lezione di comunicazione

Condividi

Si è svolta venerdì 16 ottobre, alla presenza di circa 200 persone presso il Teatro delle Muse di Ancona, la lezione di Patrizio Paoletti dal titolo: “Le dimensioni della comunicazione: alla radice del successo”.

L’evento, patrocinato dal Comune di Ancona, è stato organizzato dall’UCID in collaborazione con la Fondazione Paoletti.
Sono intervenuti Remo Fiori (Presidente sezione UCID Ancona), Giancarlo Abete (Presidente UCID nazionale) e Vincenzo Borchia (Area Manager FinecoBank).

“Cosa permette ad un uomo di trasformare le proprie aspirazioni in risultati concreti? Alla base del successo c’è la capacità di comunicare con se stessi e con gli altri. Una comunicazione efficace, infatti, ci permette innanzitutto di comprendere le nostre preferenze più intime, e in un secondo momento di relazionarci, confrontarci e negoziare proficuamente con gli altri. La capacità di comunicare efficacemente, è un’abilità che si apprende e si può migliorare costantemente”.

Questa la sintesi della lezione tenuta da Patrizio Paoletti, oggi considerato tra i massimi esperti internazionali di comunicazione relazionale.

Potrebbe interessarti anche:

Consapevolezza

Verso un nuovo Umanesimo: l’Economia Sferica e la responsabilità condivisa

L’Economia Sferica, elaborata da Patrizio Paoletti, nasce come naturale evoluzione del Modello Sferico della Coscienza, una visione filosofica, scientifica e umanistica che unisce interiorità, società e sviluppo sostenibile.
In un’epoca segnata da crisi e frammentazione, Paoletti propone un cambio di paradigma: passare da mors tua vita mea a vita tua vita mea, dalla logica della competizione a quella della cooperazione.
L’Economia Sferica supera i limiti dell’economia lineare e circolare, integrando dimensioni etiche, valoriali e spirituali dell’essere umano. È un modello dinamico e sensibile, che reagisce alle trasformazioni sociali cercando costantemente equilibrio e armonia.
Dalle ricerche scientifiche del RINED alle nuove iniziative formative come il Master in Economia Sferica e il congresso internazionale 21 Minuti – I Saperi dell’Eccellenza, questa visione si propone come bussola per un nuovo Umanesimo: un’economia che non divide, ma connette; che non consuma, ma rigenera; che non sfrutta, ma coltiva. […]

Leggi di più…

Consapevolezza

La Legge dell’amore

Che cosa sarà l’amore se la violenza è essere assenti alla vita? In questo articolo diamo una prospettiva nuova della legge dell’amore. […]

Leggi di più…