Patrizio Paoletti

PATRIZIO PAOLETTI E GILEAD SHER RELATORI PER PROGETTO SABB

In mattinata anche la partenza dell’edizione 2008 di Carovana del Cuore

Un’altra importante lezione per “Percorsi verso l’eccellenza”
Si è tenuta sabato 5 luglio ad Assisi l’importante giornata sui temi della comunicazione, della pace e del dialogo interculturale che ha visto la partecipazione internazionale di oltre 200 persone tra imprenditori, liberi professionisti e manager.

Quattordicesima edizione di “Percorsi verso l’eccellenza”, la lezione di Patrizio Paoletti dedicata a “L’Arte della Negoziazione” ha ospitato Gilead Sher, amministratore delegato Ufficio Primo Ministro israeliano dal 1999 al 2001 e capo della delegazione di negoziazione per l’accordo di pace tra Israele e Palestina.

Per il suo grande impegno e sforzo nel tentare di portare la pace in Medio Oriente, Sher è stato nominato Chevalier de l’ Ordre National du Merite dal presidente Chirac. L’incontro ha rappresentato un’occasione straordinaria per ascoltare in presa diretta l’esperienza di uno dei casi di negoziazione, unico nel suo genere, che più hanno influito e continuano ad influire nel panorama internazionale.

Una giornata speciale: nella mattina, presso la Sala Norsa della Basilica del Sacro Convento di Assisi, si è tenuta l’introduzione, aperta al pubblico, della lezione incentrata sui temi della comunicazione e della negoziazione, durante la quale le autorità cittadine nella persona dell’assessore Maria Belardoni, Padre Vincenzo Coli, in rappresentanza del Sacro Convento, e Patrizio Paoletti hanno dato il benvenuto ufficiale all’illustre ospite e inaugurato con parole di grande entusiasmo l’edizione 2008 di “Carovana del Cuore”, la più grande campagna si sensibilizzazione face to face sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ideata da Fondazione Patrizio Paoletti per lo Sviluppo e la Comunicazione, che quest’anno si fregia della medaglia d’argento della Presidenza della Repubblica.

La lezione su “L’Arte della Negoziazione” si è tenuta poi nel pomeriggio al Centro Soggiorno Studi Agorà di Assisi. Nel corso della giornata, Paoletti ha parlato di “comunicazione” come strumento indispensabile nelle relazioni umane. “Il terzo millennio – ha sottolineato – vede una necessità imprescindibile: quella di imparare a comunicare”.

Necessità, questa, sempre più urgente vista l’importanza di vivere una dimensione d’insieme (questo è anche uno dei quattro pilastri dell’UNESCO).

Gilead Sher ha evidenziato come per questo sia essenziale la “capacità di ascolto”, capacità che permette di entrare in comunicazione con l’altro e di cogliere le opportunità che si manifestano nelle diverse situazioni, riuscendo così al meglio nelle negoziazioni in cui costantemente tutti, a più livelli, siamo coinvolti.

Nel corso del Prossimo appuntamento con “Percorsi verso l’eccellenza”, che si terrà il 18 ottobre, Paoletti intervisterà Maimuna Feroze Nana, artista di fama internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

shares