PATRIZIO PAOLETTI E LA “VISIONE CREATIVA”

Condividi

Dennis Oppenheim ospite dell’evento

Il ruolo della comunicazione nell’arte

“Affinché un lavoro sia importante per l’Arte, deve avere quel tipo di contenuto che permette di creare altra arte”. Si tratta di un flusso, quindi, quello indicato in campo artistico da Dennis Oppenheim, uno tra i massimi esponenti dell’arte contemporanea della seconda metà del XX secolo.

“Visione creativa” e ”Arte moderna della Comunicazione” sono anche due punti strategici del Sistema di Pedagogia del Terzo Millennio® ideato da Patrizio Paoletti, fondatore e presidente della Fondazione omonima per lo Sviluppo e la Comunicazione e leader nel campo della formazione a livello internazionale, che si occupa da oltre venti anni di educazione per adulti. L’incontro, svoltosi giovedì 29 marzo a Milano, presso il Museo della Scienza e della Tecnologia, è stato organizzato da Informazione, società umbra riconosciuta a livello internazionale, in collaborazione con Fondazione Patrizio Paoletti per lo Sviluppo e la Comunicazione.

L’intervento di Paoletti all’interno del dibattito ha sottolineato l’importanza del flusso “muoversi – comunicare – avere successo”. La VISIONE (andare verso) e la CREATIVITÀ (avere successo) permettono, anche nella vita reale, un rilancio vitale privo dei pesanti vincoli del passato e punto di partenza di un’affermazione raggiungibile solo attraverso l’allenamento continuo della volontà e della disciplina.

Paoletti ha inoltre sottolineato l’importanza della comunicazione come veicolo che, oggi più che in passato, può permetterci di sfuggire alla “confusione delle lingue” in cui nulla appare possibile.

L’incontro, che ha mantenuto vivace l’attenzione del pubblico presente in sala grazie alla forte carica ironica dell’artista Oppenheim e alla profondità dei contenuti offerti da Paoletti, ha visto riuniti nella sala del Cenacolo del Museo un centinaio tra imprenditori, manager e studenti, ed è stato il primo di un ciclo per la formazione di ”Dottori in Eccellenza”, obiettivo del PROGETTO SABB®, Master in Comunicazione Relazionale e Master sistema INA®, ideato da Paoletti e patrocinato dal Comune di Assisi e dal Conservatorio Cesare Pollini di Padova.

I prossimi incontri vedranno la partecipazione di: Chris Gardner – oggi proprietario e Ceo della società americana Christopher Gardner International Holdings e protagonista dell’incredibile storia di vita diventata bestsellers e film di successo mondiale- Kell Ryan – cofondatore Ryan Air, la compagnia aerea che sta ridisegnando L’Europa con la strategia dei voli low cost – Stefano Baldini – il più amato campione olimpico azzurro vincitore dell’oro ad Atene nel 2004 – Gilead Sher – capo della delegazione per la negoziazione per l’accordo di pace tra Israele e Palestina – Alberto Galgano – consulente aziendale, leader in Italia nell’approccio manageriale Qualità Totale – Stefano Alessi – una delle più importanti aziende italiane che ha affermato il design e lo stile italiano nel mondo – Gigi Campanino – direttore d’orchestra di fama internazionale.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Potrebbe interessarti anche:

Consapevolezza

La Legge dell’amore

Che cosa sarà l’amore se la violenza è essere assenti alla vita? In questo articolo diamo una prospettiva nuova della legge dell’amore. […]

Leggi di più…

dimore dell'anima
Consapevolezza

Le dimore dell’anima

Le dimore dell’anima sono quegli “spazi” nei quali possiamo immaginare l’inimmaginabile, credere di poter andare ben al di là dei nostri limiti. […]

Leggi di più…