Condividi

Il fascino del viaggio. Il mito di Ulisse. La ricerca della conoscenza. Tutti gli uomini, per fortuna, aspirano alla conoscenza. Nel nostro immaginario collettivo, Ulisse rappresenta il simbolo della ricerca instancabile del sapere.

La sua storia universale, riesce – come poche altre – a rappresentare la condizione umana; i sentimenti che ci accomunano. Il suo cercare nuove strade, desiderare nuovi traguardi non è forse ciò che muove l’animo umano da sempre?

Il suo viaggio lancia una sfida all’ignoto e – facendolo – approda alla scoperta di una terra ancora più sconosciuta: la nostra interiorità. Una meta misteriosa che svela nel suo percorso chi siamo, qual è il nostro scopo, il perché delle nostre direzioni, scelte e azioni. Non poco, se consideriamo che ovunque decidiamo di andare non potremo mai andarci senza noi stessi.

Potrebbe interessarti anche:

Consapevolezza

La Legge dell’amore

Che cosa sarà l’amore se la violenza è essere assenti alla vita? In questo articolo diamo una prospettiva nuova della legge dell’amore. […]

Leggi di più…

dimore dell'anima
Consapevolezza

Le dimore dell’anima

Le dimore dell’anima sono quegli “spazi” nei quali possiamo immaginare l’inimmaginabile, credere di poter andare ben al di là dei nostri limiti. […]

Leggi di più…