LEFT BEHIND

Convegno dedicato al tema degli orfani bianchi nella Moldavia rumena.

Orfani bianchi: l’equivoco sociale

Patrizio Paoletti è intervenuto questa mattina mercoledì 26 maggio a Milano in occasione del convegno “Left Behind” dedicato al tema degli orfani bianchi nella Moldavia rumena.

Una giornata rivolta al tema degli “orfani da migrazione” nell’anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale, organizzata da Fondazione L’Albero della Vita in collaborazione con la Commissione Europea rappresentanza di Milano. Partner pedagogico dell’evento, Fondazione Patrizio Paoletti per lo sviluppo e la comunicazione.

Orfani bianchi: l’equivoco sociale” è il titolo dell’intervento di Patrizio Paoletti previsto nel corso della mattinata.

Attraverso un’attenta analisi socio – educativa, Paoletti tratterà un fenomeno che coinvolge oltre 350 mila bambini rumeni: gli orfani da abbandono, che vengono privati delle attenzioni dei genitori costretti a emigrare per lavoro. Una generazione affidata alle cure di terzi e, per questo, a rischio di marginalità.

Il programma, diviso in due sezioni, permetterà nella mattinata di approfondire il tema della famiglia transnazionale, scoprendo meglio il contesto rumeno e la condizione delle famiglie rumene in Italia. La parte pomeridiana sarà dedicata all’intervento progettuale avviato da Fondazione L’Albero della Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

shares