Condividi

Convegno dedicato al tema degli orfani bianchi nella Moldavia rumena.

Orfani bianchi: l’equivoco sociale

Patrizio Paoletti è intervenuto questa mattina mercoledì 26 maggio a Milano in occasione del convegno “Left Behind” dedicato al tema degli orfani bianchi nella Moldavia rumena.

Una giornata rivolta al tema degli “orfani da migrazione” nell’anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale, organizzata da Fondazione L’Albero della Vita in collaborazione con la Commissione Europea rappresentanza di Milano. Partner pedagogico dell’evento, Fondazione Patrizio Paoletti per lo sviluppo e la comunicazione.

Orfani bianchi: l’equivoco sociale” è il titolo dell’intervento di Patrizio Paoletti previsto nel corso della mattinata.

Attraverso un’attenta analisi socio – educativa, Paoletti tratterà un fenomeno che coinvolge oltre 350 mila bambini rumeni: gli orfani da abbandono, che vengono privati delle attenzioni dei genitori costretti a emigrare per lavoro. Una generazione affidata alle cure di terzi e, per questo, a rischio di marginalità.

Il programma, diviso in due sezioni, permetterà nella mattinata di approfondire il tema della famiglia transnazionale, scoprendo meglio il contesto rumeno e la condizione delle famiglie rumene in Italia. La parte pomeridiana sarà dedicata all’intervento progettuale avviato da Fondazione L’Albero della Vita.

Potrebbe interessarti anche:

Consapevolezza

Verso un nuovo Umanesimo: l’Economia Sferica e la responsabilità condivisa

L’Economia Sferica, elaborata da Patrizio Paoletti, nasce come naturale evoluzione del Modello Sferico della Coscienza, una visione filosofica, scientifica e umanistica che unisce interiorità, società e sviluppo sostenibile.
In un’epoca segnata da crisi e frammentazione, Paoletti propone un cambio di paradigma: passare da mors tua vita mea a vita tua vita mea, dalla logica della competizione a quella della cooperazione.
L’Economia Sferica supera i limiti dell’economia lineare e circolare, integrando dimensioni etiche, valoriali e spirituali dell’essere umano. È un modello dinamico e sensibile, che reagisce alle trasformazioni sociali cercando costantemente equilibrio e armonia.
Dalle ricerche scientifiche del RINED alle nuove iniziative formative come il Master in Economia Sferica e il congresso internazionale 21 Minuti – I Saperi dell’Eccellenza, questa visione si propone come bussola per un nuovo Umanesimo: un’economia che non divide, ma connette; che non consuma, ma rigenera; che non sfrutta, ma coltiva. […]

Leggi di più…

Consapevolezza

La Legge dell’amore

Che cosa sarà l’amore se la violenza è essere assenti alla vita? In questo articolo diamo una prospettiva nuova della legge dell’amore. […]

Leggi di più…