MASTER CLASS IN PTM – Il linguaggio che ristruttura

Condividi

patrizio_paoletti_master_class_ptm_
Si è tenuta ad Assisi dal 27 al 30 ottobre un incontro di Masterclass in Pedagogia per il Terzo Millennio che ha posto avuto come tema centrale per una pedagogia del cambiamento  il  linguaggio efficace. 
Il linguaggio, se utilizzato correttamente, permette di posizionarci al centro della propria vita diventandone protagonisti e quindi agenti di ristrutturazione per noi stessi e per gli altri.
“La mente – ha spiegato Patrizio Paoletti  docente principale del corso – può essere paragonata a un vaso, che per ben funzionare,  deve avere tre caratteristiche: essere pronto ad accogliere la vita, essere pulito quindi non filtrare i messaggi che arrivano attraverso le esperienze pregresse, essere integro quindi capace di non disperdere”.
Solo una mente disciplinata è capace di accorgersi di quale linguaggio è nutriente e di cosa esso generi.
Il frutto ultimo è la presenza: la capacità di vivere intensamente e interagire con gli eventi che ci raggiungono in maniera che siano per noi possibilità di crescita in ogni campo della vita.
Tra i presenti psicologi, psicoterapeuti, educatori, formatori e insegnanti alla ricerca di un nuovo linguaggio per migliorare il proprio  modo di lavorare nel quotidiano.
La master class è un percorso de l’Alta Scuola di Pedagogia per il Terzo Millennio, un programma di Fondazione Paoletti che si rivolge ai professionisti del mondo dell’educazione.

Potrebbe interessarti anche:

Consapevolezza

La Legge dell’amore

Che cosa sarà l’amore se la violenza è essere assenti alla vita? In questo articolo diamo una prospettiva nuova della legge dell’amore. […]

Leggi di più…

dimore dell'anima
Consapevolezza

Le dimore dell’anima

Le dimore dell’anima sono quegli “spazi” nei quali possiamo immaginare l’inimmaginabile, credere di poter andare ben al di là dei nostri limiti. […]

Leggi di più…