Mindfulness e Quadrato Motor Training, il contributo all’Università Lumsa

Condividi

DSC_8043 copiaIl 9 giugno presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università Lumsa di Roma è stato presentato il contributo di ricerca della  Fondazione Patrizio Paoletti “Inner Design Technology: gli effetti migliorativi del Mindfulness e Quadrato Motor Training sulle emozioni positive”, all’interno delle Giornate nazionali di Psicologia Positiva “Teoria all’applicazione: quali evidenze dalla psicologia positiva?”

Il contributo presentato da Tal Dotan Ben-Soussan e Tania di Giuseppe vede come primo autore Patrizio Paoletti (gli altri autori sono Joseph Glickson, Tania Di Giuseppe, Tal Dotan Ben- Soussan) che già dal 2007 ha iniziato a collaborare con l’Università Bar-Ilan di Tel Aviv per la ricerca di Quadrato Motor Training e i suoi effetti sul benessere emotivo e sui meccanismi neuronali ad esso correlati.

Le ricercatrici hanno dimostrato come i risultati presentati nello studio  rafforzani gli  studi secondo cui le pratiche di consapevolezza come Mindfulness e Quadrato Motor Training  migliorano il benessere psicobiologico dell’individuo e, sempre in sede congressuale, sono poi state discusse le implicazioni per la pratica e i possibili sviluppi futuri.

Clicca qui per gli abstract degli interventi

Potrebbe interessarti anche:

Consapevolezza

La Legge dell’amore

Che cosa sarà l’amore se la violenza è essere assenti alla vita? In questo articolo diamo una prospettiva nuova della legge dell’amore. […]

Leggi di più…

dimore dell'anima
Consapevolezza

Le dimore dell’anima

Le dimore dell’anima sono quegli “spazi” nei quali possiamo immaginare l’inimmaginabile, credere di poter andare ben al di là dei nostri limiti. […]

Leggi di più…