ALL’UNIVERSITA’ DI CATANZARO CON F.A.S.E 0.0: UN NUOVO PARADIGMA PER IL FUTURO

Condividi

Patrizio Paoletti Lectio Magistralis

Sala gremita a Catanzaro per la presentazione dei dati della Ricerca realizzata dalla Fondazione Paoletti: “I giovani ed il lavoro: prospettive e ricerche di senso” durante la Giornata di Studio organizzata dalla Fondazione Armonie d’Arte e l’Università Magna Graecia il 31 marzo scorso. La ricerca ha un approccio innovativo, interdisciplinare, spiega il Presidente: “abbiamo voluto cambiare il punto di vista, non  evidenziare solo  il mondo esteriore con le problematiche che esso presenta e di cui tutti più o meno siamo consapevoli, ma abbiamo  voluto chiedere ai giovani le opinioni e le percezioni del loro mondo interiore riguardo tutto questo e abbiamo avuto delle sorprese importanti. Il taglio della nostra ricerca evidenzia inoltre la relazione tra il mondo individuale di ogni singolo intervistato e la collettività.”  Guarda l’intervista.
Il pubblico ha mostrato grande attenzione e partecipato interesse anche alla Lectio Magistralis tenuta da Paoletti al culmine dei lavori: “Strumenti e Tecniche per gestire la doppia velocità del cambiamento”.
“La necessità di oggi va nella direzione dell’acquisizione di una doppia velocità, che prevede l’ascolto delle risorse del proprio mondo interiore e l’ascolto della relazione che queste ultime ci consente di tessere con il mondo esterno. La società del futuro richiede competenze che differiscono dalle capacità e dalle conoscenze richieste dalle società del passato: azione e progettualità non sono più basate su logiche lineari. Evidenze scientifiche sempre più numerose confermano che il successo professionale prevede che le competenze accademiche debbano essere accompagnate da competenze trasversali che riguardano un insieme complesso di atteggiamenti ed abilità come: la consapevolezza, l’autocritica, il dominio di sé, la capacità di motivarsi, la creatività, la capacità di empatia e di esercitare abilità sociali, l’autoimprenditorialità e la leadership.”
 
Rassegna Stampa:
Catanzaro Informa
Catanzaro Web Oggi
http://catanzaro.weboggi.it/Cultura/153558-I-giovani-e-il-lavoro-nella-giornata-studio-con-la-fondazione-Paoletti-(VIDEO)

Potrebbe interessarti anche:

Consapevolezza

La Legge dell’amore

Che cosa sarà l’amore se la violenza è essere assenti alla vita? In questo articolo diamo una prospettiva nuova della legge dell’amore. […]

Leggi di più…

dimore dell'anima
Consapevolezza

Le dimore dell’anima

Le dimore dell’anima sono quegli “spazi” nei quali possiamo immaginare l’inimmaginabile, credere di poter andare ben al di là dei nostri limiti. […]

Leggi di più…