Grande festa della solidarietà in Campidoglio a Roma.

Parte la CAROVANA DEL CUORE 2011

ROMA, 27 giugno – “Carovana del Cuore, un grande evento italiano, è la campagna di sensibilizzazione ai diritti dell’infanzia che, giunta alla sua settima edizione, ci invita a riflettere su un’idea: ‘ognuno di noi è un educatore’, uno dei messaggi  più impegnativi che proponiamo agli italiani.”

Patrizio Paoletti, Presidente di Fondazione Paoletti, ha risposto così all’ospitalità del Comune di Roma che ha voluto presenziare la partenza della settima edizione di Carovana del Cuore, presso la Sala del Carroccio in Campidoglio.

Paoletti, ha sottolineato con forza l’importanza di investire su educazione e ricerca, leggendo il messaggio inaugurale di Mara Carfagna, Ministro per le Pari Opportunità, impegnata ad assicurare al mondo dei bambini “Il garante per l’infanzia e l’adolescenza”.

Per il Comune di Roma è intervenuto a sostegno dell’iniziativa Domenico Naccari, delegato del Sindaco Alemanno e Consigliere per i rapporti con le Comunità Regionali, che ha comunicato l’impegno di Alemanno: “Roma Capitale, con il suo Patrocinio alla Carovana, ha voluto sostenere e condividere i valori di questo grande evento di sensibilizzazione nazionale di Fondazione Paoletti. È vero, “ogni uomo è un educatore” ed è importante che istituzioni, enti, organizzazioni e cittadinanza realizzino uno sforzo comune per costruire insieme un mondo a misura di bambino.”

Gli oltre 150 volontari impegnati questa estate in Carovana sono stati tutti presenti in Campidoglio, in sala con i 15 capogruppi. Questa mattina è stata infatti soprattutto la loro festa, un momento di condivisione che li sosterrà dal 2 luglio e fino alla fine di settembre, sulle più belle spiagge e piazze d’Italia. Un lungo viaggio in camper in cui incontreranno tanti italiani richiamando l’attenzione sul tema dell’educazione che è poi il futuro del nostro paese.

Fregene, la prima tappa, la Carovana si fermerà in 36 città, tra queste: Viareggio, Rimini, Porto S. Stefano, Forte dei Marmi, Jesolo, ma anche Milano, Ravenna, Bologna, ecc., per chiudersi ai primi di settembre nella splendida Verona. (Segui l’itinerario della Carovana).

Grazie al forte impegno di volontariato, Carovana del Cuore è riuscita ad ottenere, in soli 6 anni, risultati straordinari: ben 5 milioni di persone contattate e oltre 600.000 diventati sostenitori dei progetti pedagogici, di ricerca e diritto all’istruzione curati da Fondazione Paoletti.

Attraverso queste attività l’Ente di ricerca si propone di divulgare la possibilità di un mondo sostenibile, fondato sulla difesa dei diritti dei bambini, per condividere un mondo a loro misura con progetti concreti di sostegno della scuola e della formazione.

Accanto a quello di Roma Capitale, spiccano i Patrocini di Regione Lazio e di oltre 100 comuni e regioni d’Italia, così come quelli del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero dello Sviluppo Economico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

shares