È uscito osservazione il nuovo libro di Patrizio Paoletti

Osservazione, di Patrizio Paoletti e Antonella Selvaggio, è il primo dei Quaderni di Lavoro di Pedagogia per il Terzo Millennio (PTM), una nuova importante collana di Edizioni 3P.

L’osservazione, intesa come disciplina educativa, è il pilastro fondamentale del sistema PTM, un metodo educativo che nasce dalla comprensione della necessità per l’uomo di oggi di ripensare profondamente i paradigmi della relazione, quindi della comunicazione come atto educativo.

Il nostro tempo storico con i suoi veloci e repentini cambiamenti, le trasformazioni di portata planetaria in atto e la conseguente integrazione e trasformazione delle culture, ci chiedono di rieducarci ad una nuova visione della vita, delle cose, degli altri, e ancor di più, di divenire capaci di rinnovare costantemente questa nostra visione.

Rinnovare e migliorare costantemente i propri punti di vista, richiede il possesso di strumenti applicativi che possano esserci concretamente di supporto nel quotidiano, perché attraverso un miglior sapere possiamo migliorare il nostro fare, e quindi sviluppare l’essere.

I Quaderni di Lavoro di Pedagogia per il Terzo Millennio si offrono come strumenti per l’acquisizione di questo nuovo ed efficace sapere: ogni volume è strutturato secondo un preciso percorso di apprendimento e stratificazione di idee, ed ogni passo è accompagnato da schede ed esercizi pratici.

Attraverso un percorso guidato, il lettore potrà esplorare e riscoprire i propri sensi e la loro ricchezza; l’utilizzo dell’Interprete presente nel nostro emisfero sinistro; allenare la propria attenzione e confrontarsi con la pratica della Riflessione Attiva, esercizio determinante per un rapido miglioramento della propria capacità relazionale.

La collana “NUOVI ORRIZZONTI – Quaderni di Pedagogia per il Terzo Millennio”, pubblicata in collaborazione con la Fondazione Patrizio Paoletti per lo Sviluppo e la Comunicazione, proseguirà nel corso di quest’anno con altri tre volumi dedicati alle idee di base del metodo pedagogico PTM:

  • Mediazione
  • Traslazione
  • Normalizzazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

shares