Human Nature: Anima, Mente, Corpo. Conferenza internazionale alla Sapienza di Roma

Condividi

Fondazione Patrizio Paoletti da 13 anni attiva nel campo della ricerca neuroscientifica e psicopedagogica, organizza in collaborazione con La Sapienza Università di Roma, l’Università degli Studi di Cassino e l’Università di Roma Tre, il convegno internazionale “Human Nature: philosophical and medical perspectives on the mind-body problem from antiquity to the present“.

Patrizio Paoletti sarà tra i protagonisti della tavola rotonda sul tema: “Le Neuroscienze e la Cultura Contemporanea, prospettive di Ricerca e questioni etiche” nella mattina di Sabato 5 Ottobre.

In programma a Roma dal 3 al 5 ottobre 2013 nella prestigiosa sede di Villa Mirafiori, l’incontro promuove un dibattito multidisciplinare tra storici, filosofi e scienziati sui diversi modi di interpretare l’unità psicofisica dell’uomo (anima-corpo, mente-corpo, coscienza-corpo) nella tradizione medica e filosofica occidentale.

Saranno coinvolti sul tema ricercatori e studiosi di fama internazionale come Patricia Churchland (Neuroscienziata della University of California, San Diego), Michel Bitbol (Direttore del CNRS – Paris, ricercatore e filosofo della scienza), Patrizio Paoletti (Istituto di Ricerca Fondazione Patrizio Paoletti), Victor Caston (Filosofo della University of Michigan), Francesco Fronterotta (La Sapienza – Università di Roma), Ann Thomson (European University Institute di Firenze) e molti altri.

La conferenza si propone di rileggere i risultati storici dell’indagine filosofico-scientifica sulla relazione anima-mente corpo, alla luce dei raggiungimenti di scienze moderne come la neurobiologia, la neurofisiologia e la psicologia sperimentale.

Verranno ripercorsi momenti esemplari della storia delle teorie filosofiche e mediche sulla natura dell’uomo (per es. Platone, Aristotele, Galeno, Paracelso, Cartesio, Kant, Cabanis e il naturalismo contemporeaneo), prestando particolare attenzione alle questioni del materialismo e del riduzionismo.

I partecipanti, provenienti da diverse discipline, daranno vita ad una riflessione storico-critica ed etica sulla filosofia della mente e sulle neuroscienze contemporanee.


Scarica il programma »

ITA | ENG

Potrebbe interessarti anche:

Consapevolezza

La Legge dell’amore

Che cosa sarà l’amore se la violenza è essere assenti alla vita? In questo articolo diamo una prospettiva nuova della legge dell’amore. […]

Leggi di più…

dimore dell'anima
Consapevolezza

Le dimore dell’anima

Le dimore dell’anima sono quegli “spazi” nei quali possiamo immaginare l’inimmaginabile, credere di poter andare ben al di là dei nostri limiti. […]

Leggi di più…