Intervento al Convegno Nazionale sulla modernità della pedagogia montessoriana

Condividi

quadratoSabato 27 gennaio 2018 Patrizio Paoletti parteciperà al Convegno Nazionale Montessori “Modernità della pedagogia di Maria Montessori e prospettive della differenziazione didattica nella scuola pubblica”.

Pedagogisti di fama nazionale si incontrernanno all’Auditorium Casa della Musica di Cosenza per sottolineare la modernità, l’attualità e la forza delle idee e del lavoro di Maria Montessori con l’obiettivo di fornire importanti contributi sul tema della differenziazione didattica nella scuola italiana.
Con il suo intervento, Patrizio Paoletti porterà al Convegno un contributo scientifico e di ricerca in ambito cognitivo e pedagogico, oltre che l’esperienza pratica di progetti educativi e scolastici di successo, come la scuola di ispirazione montessoriana Assisi International School della Fondazione Paoletti.

Paoletti evidenzierà come “Oggi la neuro-psicopedagogica didattica – ambito di studio e ricerca di Fondazione Paoletti – ci permetta di confermare alcuni intuizioni montessoriane come la cura per l’ambiente e il potere dell’osservazione e di poter approfondire queste intuizioni e altri aspetti del nostro funzionamento per migliorare le nostre capacità educative.  L’importanza di considerare alcune dimensioni come l’autoregolazione emotiva, la sintonizzazione intrapersonale e interpersonale, lo sviluppo cognitivo nella scuola e in tutti i contesti educativi permette di promuovere fin dalla più tenera età l’equilibrio emotivo e aiutare il bambino e le bambine nella capacità di autoregolazione.”

All’interno del convegno nazionale sulla differenziazione della pedagogia montessoriana Paoletti, partendo dalla specificità del nostro sistema cerebrale, evidenzierà l’importanza di creare ambienti interiori ed esteriori che permettano di proiettarci in un futuro possibile dove lo sviluppo del bambino sia legato ad una maggiore comprensione del funzionamento cerebrale.

Il convegno è organizzato dall’Associazione Montessori Cosenza – Ma-Mò con il patrocinio dell’Opera Nazionale Montessori, dell’Ufficio Scolastico Regionale, dell’Istituto Comprensivo Statale “Via Roma-Spirito Santo” e del Comune di Cosenza.

Per informazioni e prenotazioni: Segreteria Associazione Montessori Cosenza – Ma-Mò

388 97989 – info@montessoricosenza.it

Potrebbe interessarti anche:

Consapevolezza

La Legge dell’amore

Che cosa sarà l’amore se la violenza è essere assenti alla vita? In questo articolo diamo una prospettiva nuova della legge dell’amore. […]

Leggi di più…

dimore dell'anima
Consapevolezza

Le dimore dell’anima

Le dimore dell’anima sono quegli “spazi” nei quali possiamo immaginare l’inimmaginabile, credere di poter andare ben al di là dei nostri limiti. […]

Leggi di più…