Paoletti è intervenuto oggi a Sassari all’apertura dei lavori del Festival pedagogico “Dentro e fuori: gli spazi dell’apprendimento” Dialogo tra Pedagogia ed Architettura (in programma oggi e domani 25-26 maggio 2017) organizzato da Fondazione Paoletti e Fondazione InfinitoPuntoZero.
Il tema centrale del Festival è lo spazio educativo, inteso sia come uno spazio fisico da progettare ed organizzare a misura di bambino, che come uno spazio interiore da curare sin dai primi anni della sua vita. Paoletti parla di “Rotture dello spazio, ambienti condivisi, apertura tra interno ed esterno” dimostrando come questi elementi “portino nel bambino una sollecitazione alla curiosità”.
Il Festival, alla sua II edizione, quest’anno si focalizza sul tema degli spazi dedicati all’apprendimento con gli interventi, in 2 giornate di lavori, di 25 relatori di calibro nazionale ed internazionale, con una lezione aperta di Patrizio Paoletti e con plenarie e workshop. E’ prevista la partecipazione, in presenza e in streaming, di circa 500 persone, tra cui insegnanti e studenti di 150 scuole del territorio.
L’evento è realizzato con la partnership dell’USR Sardegna (MIUR), dell’Università degli Studi di Sassari, di INDIRE, della Regione Sardegna, della Fondazione Banco di Sardegna, del Comune di Sassari, della Camera di Commercio di Sassari, di ANCE Sardegna e dell’Ordine degli Architetti (prov. Sassari).
La Fondazione Paoletti porta il inoltre suo contributo scientifico e pedagogico anche con gli speeches di Tal Dotan Ben-Soussan, direttore dell’Istituto di Ricerca in neuroscienze, educazione e didattica della Fondazione, (“Cognizione e Movimento: l’esperienza del Quadrato Motor Training”), Antonella Galiè, direttore del progetto scolastico Assisi International School, (“Il modello di Assisi International School”) e con due workshop: “Predisporre lo spazio interno: l’ascolto attivo e la relazione empatica” e “Costruire gli angoli delle emozioni”.
Ascolta l’intervista di Paoletti al TGR al minuto 14.45.