Muoversi, Comunicare, Avere Successo: Patrizio Paoletti per l’Università di Roma Tor Vergata

Condividi

Patrizio Paoletti ha tenuto una lezione dal titolo “Inner design technology – Muoversi, Comunicare, Avere Successo” per l’Università di Tor Vergata, nell’ambito del Corso Universitario per lo Studio delle Attività Motorie applicate alle Arti Circensi, primo in Italia nel suo genere, nato dalla collaborazione tra la Seconda Università di Roma, la Fondazione Patrizio Paoletti e l’Ass. Giocolieri e dintorni, e rivolto ad educatori e insegnanti.

Paoletti ha tracciato per i partecipanti un approfondito excursus storico attraverso i contributi di ricerca e di pensiero che ci hanno portati dalla scoperta del “Riflesso condizionato” del premio Nobel Pavlov, passando per lo sviluppo dei modelli di intelligenze multiple, in particolare emotiva, fino alle più recenti indagini sul meccanismo dell’Interprete ed i neuroni specchio.

La lezione si è quindi concentrata sulla triade “Muoversi, Comunicare, Avere Successo”, finalizzata a fornire ai partecipanti strumenti di auto-educazione e didattica per efficaci interventi pedagogici.

Intensa la partecipazione degli studenti, si progetta ora un convegno divulgativo col fine di condividere maggiormente in ambito accademico i preziosi strumenti educativi incontrati.

Potrebbe interessarti anche:

Consapevolezza

La Legge dell’amore

Che cosa sarà l’amore se la violenza è essere assenti alla vita? In questo articolo diamo una prospettiva nuova della legge dell’amore. […]

Leggi di più…

dimore dell'anima
Consapevolezza

Le dimore dell’anima

Le dimore dell’anima sono quegli “spazi” nei quali possiamo immaginare l’inimmaginabile, credere di poter andare ben al di là dei nostri limiti. […]

Leggi di più…