PATRIZIO PAOLETTI PRESENTA MARAVIGLIA AD ASSISI

Condividi

Presente all’evento anche il sindaco Claudio Ricci

Trenta giorni di attività e laboratori educativi
È partito il 15 giugno 2009 ad Assisi il nuovo progetto di Fondazione Patrizio Paoletti “Maraviglia Arte, Scienza e Pedagogia per il Terzo Millennio”, il progetto di Fondazione Patrizio Paoletti inaugurato ad Assisi con i patrocini del Ministero del Lavoro, Politiche Sociali, Sanità e del Ministero della Gioventù oltre a quelli della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e del Comune di Assisi.

Sono stati inaugurati dal Sindaco di Assisi, da vari assessori comunali e da Patrizio Paoletti, i trenta giorni di attività, laboratori educativi e tavole rotonde di Maraviglia.

Impossibilitata a presiedere all’incontro, il Ministro per la Gioventù Giorgia Meloni, ha inviato una lettera di augurio in cui ha così espresso la sua stima: “Colgo l’occasione per congratularmi per questa iniziativa che intende porre l’accento sull’educazione alla pace, al rispetto e al dialogo”
Presentando i tre giorni di incontri e tavole rotonde, Patrizio Paoletti ha spiegato: “Nel Convegno Ogni uomo è un educatore, il 3-4-5 luglio, metteremo a confronto l’idea di creatività con l’idea di scienza, cioè con la necessità della verifica e della riproducibilità di un risultato, di una qualità. Esploreremo il processo educativo dall’atto creativo, alla verifica scientifica, un processo che deve necessariamente trasformarsi in metodo, cioè in un sistema didattico che trasferisca sapere. Un passaggio di conoscenze, da generazione a generazione che ha un solo fine: migliorare le capacità naturalmente insite nell’uomo, sottolineando che la ricchezza ha profondissime radici nella diversità”.

Nella splendida cornice di Assisi, con Maraviglia è possibile approfondire le grandi tematiche che si pongono all’attenzione dell’uomo moderno grazie ai tre giorni di convegno che vede presenti ospiti di livello internazionale. I protagonisti di “Ogni Uomo è un Educatore” sono neuroscienziati, pedagogisti, psicologi ed educatori provenienti da differenti parti del mondo che condivideranno le loro visioni riguardo la necessità di un’educazione completa e rispettosa.

“Ogni Uomo è un Educatore” è il tema della grande campagna di Sensibilizzazione promossa da Fondazione Patrizio Paoletti che dopo Assisi celebrerà i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in “Abbraccia la Vita, ogni uomo è un educatore”, presentato da Patrizio Paoletti il 22 Novembre al palazzo del ghiaccio di Milano.

Questo importante momento istituzionale si è concluso con la presentazione de “I Colori del Sacro. Dal Fuoco alla Luce”, esposizione di illustrazioni per l’infanzia realizzata in collaborazione con la Diocesi di Padova e il Messaggero di Sant’Antonio. Un luogo culturale, come lo ha definito Claudio Ricci, che ospita, in uno dei più importanti palazzi assisani, Palazzo Vallemani, più di 200 opere per l’infanzia che raffigurano i momenti più belli delle più importanti tradizioni religiose del mondo.

www.maraviglia.org

Potrebbe interessarti anche:

Consapevolezza

La Legge dell’amore

Che cosa sarà l’amore se la violenza è essere assenti alla vita? In questo articolo diamo una prospettiva nuova della legge dell’amore. […]

Leggi di più…

dimore dell'anima
Consapevolezza

Le dimore dell’anima

Le dimore dell’anima sono quegli “spazi” nei quali possiamo immaginare l’inimmaginabile, credere di poter andare ben al di là dei nostri limiti. […]

Leggi di più…