21 Minuti Tour: La mente etica, ovvero ciò che ci rende unici con Michael Gazzaniga e Patrizio Paoletti

Condividi

Pomeriggio di grande intensità al Centro Congressi Humanitas di Milano per la numerosa platea presente alla nuova tappa di 21MINUTI TOUR, incontri dedicati al mondo della Filosofia, Arte, Scienza, Economia.

Ieri 21minuti ha ospitato Michael Gazzaniga, uno dei più importanti studiosi della mente che ha dedicato la vita alla ricerca dei codici con cui sono governati i processi mentali e Patrizio Paoletti, fra i massimi esperti in comunicazione relazionale e ideatore di 21minuti, i saperi dell’eccellenza. I relatori hanno accompagnato i partecipanti in un viaggio nella mente umana, esplicando alcuni suoi meccanismi e funzionamenti fondamentali.

Gazzaniga ha evidenziato che l’uomo è sostanzialmente un “io narrante” che grazie ad un meccanismo mentale, “l’interprete”, sente la necessità continua (e nel contempo ne ha l’abilità) di produrre storie coerenti che danno un senso tutto soggettivo agli accadimenti del quotidiano.

Paoletti ha invece sottolineato che l’unicità del genere umano è la possibilità di percorrere un processo di sviluppo, di crescita e di evoluzione che è intimamente collegato all’abilità di intessere rapporti significativi con l’insieme attraverso lo strumento della comunicazione relazionale. Questo processo – ha continuato Paoletti – è collegato alla capacità umana di gestire ruoli, di assumere responsabilità e quindi di decidere attraverso un processo di priorità.

‘21minuti tour’ si inserisce nel contesto più ampio di 21minuti – i saperi dell’eccellenza, piattaforma editoriale e conference annuale in cui speakers selezionati tra le menti più brillanti del pianeta, condividono in 21minuti, sul web e dal vivo durante ogni edizione, il loro contributo di senso.

Potrebbe interessarti anche:

Consapevolezza

Verso un nuovo Umanesimo: l’Economia Sferica e la responsabilità condivisa

L’Economia Sferica, elaborata da Patrizio Paoletti, nasce come naturale evoluzione del Modello Sferico della Coscienza, una visione filosofica, scientifica e umanistica che unisce interiorità, società e sviluppo sostenibile.
In un’epoca segnata da crisi e frammentazione, Paoletti propone un cambio di paradigma: passare da mors tua vita mea a vita tua vita mea, dalla logica della competizione a quella della cooperazione.
L’Economia Sferica supera i limiti dell’economia lineare e circolare, integrando dimensioni etiche, valoriali e spirituali dell’essere umano. È un modello dinamico e sensibile, che reagisce alle trasformazioni sociali cercando costantemente equilibrio e armonia.
Dalle ricerche scientifiche del RINED alle nuove iniziative formative come il Master in Economia Sferica e il congresso internazionale 21 Minuti – I Saperi dell’Eccellenza, questa visione si propone come bussola per un nuovo Umanesimo: un’economia che non divide, ma connette; che non consuma, ma rigenera; che non sfrutta, ma coltiva. […]

Leggi di più…

Consapevolezza

La Legge dell’amore

Che cosa sarà l’amore se la violenza è essere assenti alla vita? In questo articolo diamo una prospettiva nuova della legge dell’amore. […]

Leggi di più…