Official Opening Conference Cattedra UNESCO all’Università della Basilicata

Condividi

uniba
Il 9 e 10 ottobre si terrà a Matera l’Official Opening Conference della Cattedra UNESCO “PAESAGGI CULTURALI DEL MEDITERRANEO E COMUNITA’ DI SAPERI” dell’Università della Basilicata, istituita a dicembre 2016. Sarà l’occasione in cui la Cattedra incontra i partner per lavorare insieme alle strategie di azione dei prossimi anni.
La Conference si svolge in modalità interattiva – sia in plenaria che in gruppi – e vede la partecipazione, in qualità di partner, di Fondazione Paoletti che contribuirà ai lavori con sessioni laboratoriali presentando alcune azioni che, come istituto di ricerca, metterà in campo per sostenere il progetto Unesco.
Alle sessioni laboratoriali si affiancheranno 4 lezioni magistrali principali  trattanti  temi strategici, una delle quali sarà tenuta direttamente da Patrizio Paoletti, lezione in cui approfondirà il tema dei  paesaggi interiori, che con quelli esteriori si intrecciano interagendo costantemente: “Quando parliamo – infatti – di paesaggi interiori o “scenografie dell’anima”, parliamo di ciò che è connesso al segno e alla sua relazione-effetto  con la creazione della nostra architettura interna, del nostro sistema di rappresentazione in noi stessi all’interno della vita, delle cose e della gente”.
 
La lectio  sarà  una sintesi tematica del percorso di ricerca e di approfondimento nell’ambito della neuropsicopedagogia didattica, in relazione con i temi principali della Cattedra UNESCO: lo  sviluppo umano verso i valori  di convivenza pacifica e dialogo, la necessità e la possibilità attraverso approcci interdisciplinari di costruire ambienti interni quindi  esterni, capaci di risvegliare emozioni, pensieri  connessi alle più profonde aspirazioni umane presenti in ogni cultura.
Le due giornate di lavoro, aperte al pubblico, sono state organizzate in sinergia con la European Network of Universities for the implementation of the European Landscape Convention.
Parteciperanno attivamente alle attività della Conference, presentate e facilitate dal team della Cattedra, i partner e gli interlocutori della Cattedra stessa, i docenti dell’Ateneo Lucano, i rappresentanti delle istituzioni UNESCO e dei ministeri con cui la Cattedra si relaziona, ma potranno partecipare ai gruppi di lavoro anche gli studenti e le persone dal pubblico interessate.

Potrebbe interessarti anche: