Condividi

La tensione all’eccellenza, intesa come unico e naturale processo evolutivo teso alla piena umanizzazione, spinge l’uomo contemporaneo, che ha scelto di vivere consapevolmente, a tornare ad essere artefice del proprio destino, selezionando ciò che vuole ospitare in sé con intelligenza e capacità di osservazione.

Ciò significa essere pienamente responsabili della nostra comunicazione e del suo orientamento. La domanda allora è: “Come?”. Vi è la possibilità di divenire pienamente padroni di noi stessi attraverso la comprensione e l’ascolto, questo ci permette di modificare la nostra realtà soggettiva e di conseguenza l’efficacia del nostro agire.

Il silenzio ci aiuterà a raggiungere questa soglia profonda di consapevolezza,  perché avremo la giusta distanza dagli eventi.

Perché “comunicare è ottenere dall’altro ciò che tu gli chiedi. Il primo obiettivo della comunicazione efficace è dunque cercare di trasferire non solo il linguaggio e le parole, ma quella dimensione globale dell’esperienza che chiamiamo vissuto”.

Potrebbe interessarti anche:

Consapevolezza

La Legge dell’amore

Che cosa sarà l’amore se la violenza è essere assenti alla vita? In questo articolo diamo una prospettiva nuova della legge dell’amore. […]

Leggi di più…

dimore dell'anima
Consapevolezza

Le dimore dell’anima

Le dimore dell’anima sono quegli “spazi” nei quali possiamo immaginare l’inimmaginabile, credere di poter andare ben al di là dei nostri limiti. […]

Leggi di più…