International Forum for Child Welfare

Condividi

Patrizio Paoletti, ha dato il via lo scorso 26 novembre alla tre giorni di sessioni plenarie, workshop e dibattiti dell’International Forum for Child Welfare. Prestigiosi ospiti nazionali ed internazionali si sono riuniti per dare risposte concrete al tema dei diritti dell’infanzia per costruire un mondo a misura di bambino.

“Non basta più la luce della ragione, per riuscire nell’impresa educativa è indispensabile la forza del cuore. Fare educazione è sopratutto cuore, amore per questa mission”. Questa la raccomandazione lanciata da Patrizio Paoletti, presidente dell’omonima Fondazione e membro del comitato scientifico del Forum.
“I tempi che corrono – afferma Paoletti – chiedono un riposizionamento intellettuale ed intimo, per un’ azione quotidiana ispirata ed efficace perché amorevole. Ricordiamocelo”.

Il suo messaggio è chiaro e forte: l’educazione dei nostri figli nasce dalla nostra volontà e dalla nostra passione. Si parte dai diritti, alla cui garanzia tutte le istituzioni e le organizzazioni devono lavorare insieme, si arriva al ruolo dei genitori e degli insegnanti, che hanno una responsabilità forte nel loro rapporto diretto con i bambini.

In un momento storico in cui l’educazione diventa troppo spesso un ritaglio di tempo fra angosce generate dalla crisi economica, eccessi egoistici di un consumismo sfrenato, stress della vita quotidiana e pressanti ambizioni professionali, Paoletti richiama ad un’attenzione rinnovata verso l’infanzia, unica vera fonte di futuro.

Il World Forum 2012, che è tornato in Italia dopo ventuno anni, è stato sostenuto dalla Regione Campania, attraverso l’Assessorato all’Assistenza sociale, è sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica italiana.

Tra i suoi ospiti ci sono stati esponenti delle istituzioni, tra cui il Presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, il Sottosegretario di Stato per il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Marco Rossi-Doria. Previsti inoltre i video interventi del Senatore Al Gore, ex Vice presidente degli Stati Uniti d’America, con un contributo rivolto particolarmente alle nuove generazioni, e di Giulio Terzi, Ministro degli Affari Esteri, oltre che del Commissario Europeo per gli Affari Sociali e l’Inclusione László Andor.

Ha partecipato anche Unicef, attraverso la rappresentante del Direttore Esecutivo Anthony LakeSusan Bissell e le principali istituzioni europee e internazionali impegnate nel campo della migrazione: il Consiglio d’Europal’OCSE, l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni,l ’UNHCR, il Comitato Onu sui diritti dell’infanzia e grandi istituti di ricerca come l’Università di Harvard, insieme a tante associazioni e reti che operano quotidianamente nel mondo a vantaggio di bambini, ragazzi e famiglie nella migrazione.

Potrebbe interessarti anche:

Consapevolezza

La Legge dell’amore

Che cosa sarà l’amore se la violenza è essere assenti alla vita? In questo articolo diamo una prospettiva nuova della legge dell’amore. […]

Leggi di più…

dimore dell'anima
Consapevolezza

Le dimore dell’anima

Le dimore dell’anima sono quegli “spazi” nei quali possiamo immaginare l’inimmaginabile, credere di poter andare ben al di là dei nostri limiti. […]

Leggi di più…