Tutto esaurito per il kick off di 21 minuti Avant-garde che si è concluso stamani presso il Monastero di San Biagio a Nocera Umbra. “Non c’è vera libertà dove non c’è pace. Dobbiamo perseguire non il bene, diverso da cultura a cultura, ma la pace che è la stessa per tutti gli essere umani”, così Patrizio Paoletti ha aperto i due giorni di lavoro a cui hanno partecipato, con importanti contributi su pace e tecnologia i premi Nobel, presenti con un video messaggio dedicato, Woodrow Clark II e Mairead Corrigan Maguire.
Presenti all’evento per dare il loro contributo, oltre al sindaco di Nocera, Giovanni Bontempi, anche il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno.
“Il nucleo della ricostruzione è mantenere vivo il passaggio del sapere”, ha affermato Paoletti, per questo la Fondazione Paoletti ha messo a disposizione delle borse di studio per gli studenti di 4 comuni colpiti dal sisma e dell’Università di Camerino, di cui era presente Il Rettore Flavio Corradini, il quale ha sottolineato con forza che “Il futuro non crolla” e che : “anche grazie a queste iniziative quando avremo dei momenti di sconforto potremo pensare che non siamo soli, siamo insieme, e questo ci darà una forza incredibile.”
Contributi importanti su pace e tecnologia sono stati condivisi, inoltre, da alcune eccellenze del territorio impegnate nello sviluppo di una cultura scientifica ed economica orientata ad un miglior equilibrio tra uomo e pianeta terra, che hanno portato la loro testimonianza in presenza.
Migliaia di persone da tutto il mondo hanno seguito la diretta facebook dell’evento.
Leggi il Comunicato stampa:
“Fondazione Paoletti, 5 borse di studio per gli studenti dei comuni terremotati”
Leggi gli articoli:
Corriere dell’Umbria, 27/11: “Pace e ricerca, le sfide di Paoletti”