Ora è il tempo di scegliere che cosa conta davvero per noi.
La nostra responsabilità è ORA. Etimologicamente la parola responsabilità significa “dare responso”, quindi “rispondere”.
Ma rispondere a cosa esattamente? Alle domande che la vita ci pone.
Per rispondere a queste domande, dobbiamo comprendere qual è il nostro ruolo personale, d’insieme e di specie, perché non possiamo immaginare di esistere al di fuori dell’ecosistema in cui ci troviamo.
Pertanto, soltanto nella misura in cui siamo autoconsapevoli del nostro ruolo, possiamo diventare attenti a noi stessi e, oggi più che mai, ci occorre esserlo se vogliamo affrontare i prossimi mesi con tutta la resilienza, speranza, progettualità, proattività, prefigurazione e prontezza di cui siamo capaci, al fine di trasformare le difficoltà in vantaggio.
Uno dei doni della nostra specie è proprio quello di trasformare l’errore in insegnamento, il limite in opportunità, l’incapacità in nuove comprensioni, l’ostacolo in sfida.
Allora, io credo fermamente che, in questo momento, siamo chiamati ad un nuovo tempo. Ora è il tempo di scegliere che cosa conta davvero per noi.
Siamo chiamati a ripensarci
Siamo chiamati a ripensarci e se lo faremo subito, senza aspettare un tempo più favorevole, se lo faremo dialogando con noi stessi, dovunque ci troviamo, se lo faremo senza demandare ad altri questa responsabilità, saremo pronti per immergerci nella vita con tutte le nostre forze, con tutte le nostre capacità, senza aver paura delle difficoltà, senza escludere dal nostro orizzonte niente e nessuno.
Con questa attitudine inclusiva saremo capaci di progettare il nostro futuro con occhi nuovi. Dobbiamo, infatti, farci trovare da questo futuro diversi da prima, migliori, pronti, aperti e disponibili al cambiamento.
Questo essere nuovi, questo rinnovarci avverrà solo se saremo capaci di trascorrere più tempo con noi stessi, prendendoci davvero cura di noi.
Prenderci cura di noi significa compiere una serie di azioni concrete, pratiche, come rilassarsi, meditare, mettere a fuoco l’ordine delle priorità:
• Cosa desideriamo ospitare nella nostra vita?
• Cosa vogliamo mantenere ancora perché davvero importante per noi?
• Cosa, invece, questo tempo ci ha mostrato che è possibile lasciare andare?
Entrare in contatto con l’essenziale significa prefigurare un futuro più leggero per la nostra vita, leggero perché pronti a guardare avanti oltre i nostri orizzonti abituali e a partecipare con tutto noi stessi ad un mondo nuovo.
La nostra responsabilità è ora
Quindi, per concludere, la nostra responsabilità è ora:
1. Tu sei colui che può dare la risposta giusta al momento giusto per la tua vita e per la vita di questo insieme che chiamiamo specie, umanità, noi.
2. Non perdere mai di vista il tuo ruolo: non reciti semplicemente una battuta in un copione, ma hai una posizione che ti rende unico e speciale.
3. Focalizza le tue priorità: decidi costantemente cosa è davvero importante per te, chi conta veramente nella tua vita, cosa vuoi cambiare per sempre e giungi al te migliore di te.