L’altruismo risiede nel cervello

Condividi

Altruisti si nasce, e si diventa solo in parte. Lo rivela uno studio effettuato dai ricercatori dell’Università di Zurigo e pubblicato su Neuron.

Gli altruisti hanno un’area specifica della materia grigia più sviluppata rispetto agli altri: la giunzione temporoparietale.

Gli scienziati svizzeri hanno sottoposto dei volontari, che dovevano decidere se dividere o no con altri alcune somme di denaro, a uno scanner celebrale. Alla fine hanno scoperto che chi effettuava scelte più generose aveva un’area nell’emisfero destro del cervello più grande.

Inoltre i ricercatori sono arrivati alla conclusione, secondo la quale, chi compie gesti generosi prosegue per questa strada e continuerà a compierli nel tempo, stabilizzandone il comportamento. Insomma si può addirittura allenare l’altruismo, ma alla base devono esserci delle buone fondamenta.

Potrebbe interessarti anche:

Consapevolezza

Verso un nuovo Umanesimo: l’Economia Sferica e la responsabilità condivisa

L’Economia Sferica, elaborata da Patrizio Paoletti, nasce come naturale evoluzione del Modello Sferico della Coscienza, una visione filosofica, scientifica e umanistica che unisce interiorità, società e sviluppo sostenibile.
In un’epoca segnata da crisi e frammentazione, Paoletti propone un cambio di paradigma: passare da mors tua vita mea a vita tua vita mea, dalla logica della competizione a quella della cooperazione.
L’Economia Sferica supera i limiti dell’economia lineare e circolare, integrando dimensioni etiche, valoriali e spirituali dell’essere umano. È un modello dinamico e sensibile, che reagisce alle trasformazioni sociali cercando costantemente equilibrio e armonia.
Dalle ricerche scientifiche del RINED alle nuove iniziative formative come il Master in Economia Sferica e il congresso internazionale 21 Minuti – I Saperi dell’Eccellenza, questa visione si propone come bussola per un nuovo Umanesimo: un’economia che non divide, ma connette; che non consuma, ma rigenera; che non sfrutta, ma coltiva. […]

Leggi di più…

Consapevolezza

La Legge dell’amore

Che cosa sarà l’amore se la violenza è essere assenti alla vita? In questo articolo diamo una prospettiva nuova della legge dell’amore. […]

Leggi di più…